#GEP2020 Il salotto illuminista: la salubrità dell'aria

26 Settembre 2020 - ore 17.30

Una lettura dialogata tra passato e presente

In occasione della Giornate Europee del Patrimonio 2020 siamo lieti di ospitare l'Associazione Cinema e Storia con "Il Salotto illuminista: la salubrità dell'aria". Una lettura dialogata tra passato e presente.
Sabato 26 settembre 2020, ore 17.30

Nella splendida cornice di Villa Giulia, fatta costruire da papa Giulio III nella seconda metà del Cinquecento in una valle rigogliosa accanto alle acque incontaminate dell’Acquedotto Vergine, prende vita un immaginario salotto, animato da salonniéres del XVIII secolo che si confrontano con le donne del nostro tempo, sul tema -oggi più che mai attuale- della salubrità dell’aria, partendo dalla celebre Ode di Giuseppe Parini. Il contesto del salon culturel, con le sue dame in costume settecentesco, si ispira visivamente ai dipinti dell'epoca e ai film di ambientazione storica.
Per info e prenotazioni associnestoria@gmail.com
L’Associazione Cinema e Storia ha come scopo la promozione della storia e della filmografia di ambientazione storica, attraverso attività culturali quali conferenze, mostre, cineforum, concerti, teatro, itinerari e didattica rivolta alle scuole. L’Associazione promuove anche la letteratura, la pittura e in generale tutte le arti alle quali il cinema in costume si ispira. Nata nel 2019, ha realizzato numerose iniziative a Roma e in altre città d’Italia.