#GEP2020 Giornate Europee del Patrimonio

26 e 27 Settembre 2020 -

GEP2020: Eventi e iniziative di sabato 26 e domenica 27 settembre 2020

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020 ALL’ETRU

Le Giornate Europee del Patrimonio 2020 sono dedicate al tema dell'educazione.
Durante il fine settimana del 26 e 27 settembre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ospiterà eventi e iniziative culturali dedicate al pubblico dei grandi e dei piccoli.

Visite guidate, attività ludico-didattiche, conversazioni e concerti. Tutto compreso nel costo del biglietto.
Previste aperture speciali di luoghi normalmente chiusi al pubblico come il Ninfeo, la Neviera e Villa Poniatowski
Sabato 26 settembre è prevista anche una apertura serale, dalle 20 alle 23, con il biglietto d'ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19.

SABATO 26 SETTEMBRE

N.B. Per le visite guidate e le attività didattiche prenotazione obbligatoria all’indirizzo mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
Posti limitati nel rispetto delle norme anticovid (max 15 persone)

Ore 10.30
Da Falerii a Veio: antiche comunità lungo la valle del Tevere
Visita guidata a cura di Alessia Argento

Ore 10.30
Birdwatching a Villa Giulia
Attività ludico-didattica dedicata ai bambini fra i 5 e i 12 anni a cura dei Servizi Educativi del Museo

Ore 12.00
Fra giochi d'acqua e simboli del Tempo: visita guidata al Ninfeo e alla Sala dello Zodiaco di Villa Giulia
Visita guidata a cura di Maria Paola Guidobaldi

Ore 16.30
Il ninfeo di papa Giulio III: dai restauri storici alle problematiche conservative ancora attuali.
Visita guidata a cura di Miriam Lamonaca

Ore 17
Villa Poniatowski e le sue collezioni di antichità
Visita guidata a cura di Antonietta Simonelli e Luca Mazzocco
Villa Poniatowski sarà aperta al pubblico con accesso contingentato dalle 16.30 alle 19.30

Ore 17.30
Il Salotto illuminista “La salubrità dell’aria”. Lettura dialogata tra passato e presente.
a cura dell’associazione Culturale Cinema e Storia

SABATO 26 SETTEMBRE apertura serale, dalle 20 alle 23, con il biglietto d'ingresso al costo simbolico di 1 euro

Dalle 20.15
Approfondimenti a cura del personale lungo il percorso espositivo e nella Villa

Dalle 20.15
Il kamishibai. Il teatro giapponese al Museo
Attività ludico-didattica dedicata ai bambini fra i 4 e i 10 anni a cura dei Servizi Educativi del Museo

Ore 21.15
A TUTTO CORO. Musiche dal Rinascimento alla musica pop.
Concerto del coro femminile EOS diretto dal Maestro Fabrizio Barchi
N.B. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo coroeos@hotmail.it (entro giovedì 24 settembre)
Posti limitati nel rispetto delle norme anticovid.

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020
N.B. Per le visite guidate prenotazione obbligatoria all’indirizzo mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
Posti limitati nel rispetto delle norme anticovid (max 15 persone)

Ore 11.00
Villa Poniatowski e le sue collezioni di antichità
Visita guidata a cura di Antonietta Simonelli e Luca Mazzocco
Villa Poniatowski sarà aperta al pubblico con accesso contingentato dalle 10.30 alle 13.30.

Dalle 16.30
Approfondimenti a cura del personale lungo il percorso espositivo e nella Villa

Ore 18
Nel Segno della Rinascita. Armonie contemporanee e suggestioni coreutiche
Da un’idea di Rita Ferraro
Concerto del Coro che non c’è diretto dal Maestro Dodo Versino
ATTENZIONE. Posti esauriti. Non sarà possibile assistere al concerto senza prenotazione.