Festa dei Musei 2019

18 maggio 2019 - 15.45

Tante iniziative dedicate ai nostri visitatori, attraverso la filosofia "Musei come hub culturali: il futuro della tradizione",

Ore 15.45

VISITA GUIDATA DEL DIRETTORE IN ESCLUSIVA AGLI ABBONATI DEL MUSEO

Il Ninfeo di Villa Giulia. Storie, miti e misteri di uno dei luoghi più suggestivi del rinascimento italiano. A cura del Direttore Valentino Nizzo
Accogliamo il nostro pubblico di vecchi e nuovi abbonati per una visita guidata in esclusiva al Ninfeo di Villa Giulia. Alla scoperta del fascino di uno dei luoghi più cari a papa Giulio III, un viaggio attraverso l'arte e l'architettura del Rinascimento italiano.
Possibilità di abbonarsi prima della visita.

La visita è riservata ad un massimo di 40 abbonati del Museo

Info e prenotazioni: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

Ore 17.00

"Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia come hub culturale: il futuro della tradizione".
Sala della Fortuna
Con la consapevolezza che il Museo è un'istituzione al servizio della società e del suo sviluppo cogliamo l'opportunità nella Giornata della Festa dei Musei di presentare al pubblico il programma delle iniziative culturali che arricchiranno il calendario degli eventi del Museo per il 2019. Siamo uno strumento di "scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli". Questo è l'obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei che sposa perfettamente le linee guida della Convenzione di Faro.

E' con questa filosofia che abbiamo proposto per il secondo anno consecutivo un bando innovativo per accogliere manifestazioni di interesse volte alla realizzazione di eventi di alto profilo culturale da parte delle associazioni del terzo settore che in questa occasione saranno raccontate dal Direttore Valentino Nizzo e potranno raccontarsi nello spirito di partecipazione che da sempre condividiamo. L'appuntamento è nella Sala della Fortuna alle 17.

Ore 16.30
Narriamo con il teatrino dei burattini. Visita guidata e laboratorio didattico.
Sale espositive + Padiglione didattico

Sabato 18 maggio aspettiamo tutti i bambini per costruire insieme un piccolo teatro dei burattini.

Quante storie si celano nelle sale del nostro Museo? Quanti personaggi si nascondono negli oggetti che custodiamo? Venite a scoprirli insieme a noi. E poi mettiamoli in scena...

Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 di venerdì 17 maggio

Costo del singolo laboratorio: 6 euro a bambino; 4 euro a partire dal secondo figlio.
Info e prenotazioni: tel. 06 8803562 - 333.9533862
E-mail: arteingioco@libero.it arteingioco.eu@gmail.com

Ore 16.30
Alla scoperta di Villa Poniatowski
Visita guidata a cura di Luca Mazzocco
In occasione della Festa dei Musei proponiamo una visita guidata alla scoperta di Villa Poniatowski compresa nel costo del biglietto di ingresso. Il visitatore sarà guidato alla scoperta della splendida villa costruita nella seconda metà del XVI secolo e ristrutturata alla fine del Settecento da Giuseppe Valadier su commissione di Stanislao Poniatowski, nipote dell'ultimo re di Polonia. All'interno sono esposte le antichità provenienti dall'Umbria (Terni, Gualdo Tadino e Todi) e dal Lazio antico (in particolare da Satricum e da Palestrina con i sontuosi corredi delle tombe Barberini e Bernardini).

La visita è consentita fino ad un massimo di 25 visitatori

Info e prenotazioni: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

La visita è compresa nel costo del biglietto

#FestadeiMusei2019 #IMD2019 #Mibac #Museitaliani