Etruschi a passo di danza

30 Maggio 2023 - ore 16.30

Conferenza e performance sulle danze rituali nel mondo etrusco

Martedì 30 maggio alle 16.30 in Sala della Fortuna vi aspettiamo per un incontro di approfondimento sulle danze etrusche.

La dott.ssa Audrey Gouy ricercatrice dell'Université de Lille ci condurrà attraverso il mondo delle danze rituali etrusche. Durante la conferenza, dialogando con Serena Piccolomini dell'Associazione Ninuphar - ballerina professionista e rievocatrice storica - ci mostrerà i movimenti delle danze, ricostruibili attraverso l'analisi iconografica delle loro rappresentazioni.
Introduce il direttore Valentino Nizzo, modera la dott.ssa Romina Laurito.

Ingresso gratuito in Sala della Fortuna fino ad esaurimento posti
Per info e prenotazioni: mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Rivedi la conferenza sul canale YouTube del Museo.

Evento a cura dei Servizi Educativi in collaborazione con l'Université de Lille e con la partecipazione dell'Associazione Ninuphar.

Audrey Gouy è archeologa e storica dell'arte, specializzata in Italia preromana e iconografia; attualmente è ricercatrice presso l'Université de Lille. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'École pratique des Hautes Études di Parigi e l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2017. La sua area di studio nello specifico è la danza antica e i rituali performativi dalle fonti iconografiche. Ha condotto il progetto TEXDANCE - Textiles in Etruscan Dance (Tessuti nella danza etrusca).

Serena Piccolomini è ballerina professionista esperta di danze antiche romane e preromane. E' fondatrice e presidente dal 2011 dell'Associazione Ninuphar eventi, che si occupa di valorizzazione delle danze antiche attraverso rievocazioni storiche.