E' tutto oro quello che luccica. Tesori Castellani #7

28 Marzo 2021 - ore 12

Settimo appuntamento con la Collezione Castellani

Si avvicina l'anniversario del celebre furto compiuto ai danni degli Ori Castellani.
Era il 30 marzo 2013, la vigilia di Pasqua, quando fu messa in atto una rocambolesca rapina che portò via dal Museo gioielli e preziosi realizzati dalla celebre famiglia di orafi romani. Grazie all'attività investigativa del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale i responsabili sono stati individuati e soprattutto la refurtiva è tornata al Museo, dopo un attento e meticoloso lavoro di restauro.

In questo video, disponibile sulla nostra pagina facebook e sul canale MuseoETRUtv dal 28 marzo alle ore 12, abbiamo l'opportunità unica di ammirare da vicino alcune splendide collane in oro, alcune di esse facevano parte del bottino dei rapinatori e subirono nella rapina la perdita o il danneggiamento di parti preziose.

Maria Paola Guidobaldi, Conservatrice delle collezioni, ci porta nel racconto di quei momenti concitati e ci illustra le caratteristiche di questi oggetti unici e straordinari.

Rivedi le puntate precedenti