È tutto oro quello che luccica. Tesori Castellani #2

17 Gennaio 2021 - 12:00

Alla scoperta dei gioielli di Villa Giulia

Torna domani domenica 17 gennaio alle ore 12 l'atteso appuntamento con "È tutto oro quello che luccica", la rubrica digitale dedicata alla straordinaria raccolta di ori e preziosi della famiglia Castellani, custodita gelosamente nel nostro Museo.

Maria Paola Guidobaldi, Conservatrice delle collezioni del Museo, ci offre l'opportunità unica di ammirare da vicino, e fuori dalle vetrine, alcuni oggetti meravigliosi e senza tempo che furono rubati nel 2013 in una rocambolesca rapina e poi fortunatamente recuperati grazie all'attività investigativa del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale.
Questa puntata è dedicata al micromosaico, tecnica orafa nella quale i Castellani eccelsero per maestria e inventiva. Seguiteci per scoprire gli oggetti preziosi più rappresentativi. Fra loro, ne custodiamo uno molto particolare che è un omaggio ad un grandissimo poeta... Per saperne di più vi diamo appuntamento domani mattina alle 12!

Per rivedere la prima puntata qui: https://youtu.be/AS84GzCV-Og