
Natale all’ETRU è il ciclo di visite guidate pensate esclusivamente per i possessori della ETRUCARD: il 19 dicembre alle ore 17.00 Mafalda Risoluti ci guiderà alla scoperta della città di Veio.
Il periodo compreso fra la metà dell’VIII a quella del VII secolo a.C. è cruciale per le straordinarie innovazioni che portano al passaggio dai grandi centri protourbani alle poleis di tipo greco, e possiamo definirlo il momento di transizione dalla protostoria alla storia. Nelle città dell’Etruria si assiste ad un rapido processo di articolazione della società, che vede l’emergere delle aristocrazie, grazie al contatto con le popolazioni del Mediterraneo. Attraverso l’analisi dei contesti funerari esposti nelle collezioni del Museo e provenienti dalla città di Veio ripercorreremo le varie fasi di questo processo culturale, sociale e politico, e racconteremo le vicende di una delle città più importanti dell’Etruria meridionale.
Prenota ora il tuo posto all'indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it
Non sei ancora abbonato? Puoi farlo il giorno stesso della visita!
Sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente in biglietteria e partecipare subito alle visite dedicate. E fino al 6 gennaio 2026 l’abbonamento è acquistabile ad un prezzo promozionale! Abbonati subito!