CIRCUITI 2.3: fotogrammetria e rilievo 3D

14 e 15 dicembre - 10-16 / 10-13

Laboratori di innovazione tecnologica ed esposizioni digitali

Sabato 14 dicembre e Domenica 15 dicembre terzo appuntamento del corso Circuiti 2.3: laboratorio e workshop gratuito di 16 ore dedicato ai sistemi di per il Rilievo 3D Fotogrammetrico.

Si inizierà con l’introduzione ai sistemi di Structure-from-motion per continuare poi con una panoramica dei principali software per la Fotogrammetria. Durante l'attività s’imparerà a progettare e implementare una campagna di rilievo utilizzando anche piattaforme per la condivisione on-line fino a giungere alla Stampa 3D. L'evento è rivolto a tutti, principianti e non: verranno forniti dei tutorial per installare quanto necessario allo svolgimento dell'attività. Si richiede l'uso del proprio PC.

La partecipazione - attestata tramite firma a entrambe le date del corso - darà la possibilità di ottenere un certificato di partecipazione emesso dall’Associazione stessa. Per partecipare si può ottenere il biglietto gratuito tramite l'Evento Facebook

Programma "Workshop Rilievo 3D e Stampa 3D"

14 Dicembre 2019 - Sala della Fortuna
ore 10.00: Apertura lavori con il Dott. Alessandro Ballarò, saluti e introduzione all’associazione Una Quantum inc.
ore 10.30: Illustrazione dei programmi che saranno utilizzati durante il corso, dove reperirli, come scaricarli, Introduzione ai sistemi di SFM
ore 11.30: Inizio lavori di progettazione campagna di rilievo
ore 13.00: Pausa pranzo
ore 14.00: Ripresa lavori
ore 15.00: Dall’elaborazione alla pubblicazione online
ore 16.00: Conclusioni

15 Dicembre 2019 - Sala della Fortuna
ore 10.00: Fotogrammetria e Stampa 3D. Alessandro Ballarò, Paolo Rosati e Saverio Giulio Malatesta: introduzione e accorgimento, presentazione della macchina e lancio della stampa.
ore 10.30:  Procedimenti e metodi opensource per giungere dal modello fotogrammetrico alla stampa 3D
ore 11.00:  Ottimizzazione e stampa
ore 12.00: Utilizzo e prospettive della stampa 3D nel Mondo dei Beni Culturali.
ore 13.00: Chiusura lavori