Alinea Quartett

25 Maggio 2024 - ore 17

I concerti della rassegna L'Orecchio di Giano a Villa Giulia

Sabato 25 maggio alle 17 ETRU vi invita all'inaugurazione della XXIII rassegna L'Orecchio di Giano 2024 Dialoghi della Antica et Moderna Musica a cura di Musicaimmagine con un concerto nei giardini di Villa Giulia dell'Alinea Quartet* musiche di Beethoven, Colusso, Thurlow, Ravel.

Nell’arte tipografica il simbolo "Alinea" indica un "a capo", l’inizio di un nuovo pensiero. Significa anche la deviazione dalla norma e dallo standard stabilito. I membri del giovane quartetto d’archi si sono proposti di allontanarsi dalle norme su come e dove eseguire il grande repertorio quartettistico. Per raggiungere questo obiettivo cercano di stabilire un dialogo con il pubblico in recital conversazionali, confrontandosi anche con forme d’arte diverse e sperimentando formati di concerto innovativi.

Il programma del debutto romano di Alinea Quartett a Villa Giulia presenta due capisaldi del repertorio quartettistico e due opere contemporanee posizionate “a specchio” fra la prima e la seconda parte: Fantazia, scritta in omaggio a Henry Purcell dal compositore inglese Jeremy Thurlow (2009); #Acqua di Flavio Colusso (2022), brano d’obbligo dell’XI Concorso Internazionale “Annarosa Taddei”, nel quale Alinea ha vinto il Primo premio lo scorso 2023.

E' richiesta la prenotazione all'indirizzo mail info@musicaimmagine.it o al numero telefonico +393286294500

In collaborazione con Associazione Annarosa Taddei

Scarica il PROGRAMMA 2024

*Alinea Quartet, fondato nel 2020 a Monaco di Baviera, si è esibito nell’ambito di istituzioni e festival europei come il Museo MAAT di Lisbona, l’Università di Cambridge e la 59ª Biennale di Venezia. Il Quartetto ha vinto la borsa di studio (2020) della Brahmsgesellschaft Baden-Baden; il Primo premio e il Premio speciale “Paolo Serrao” (2021) al XII Concorso Internazionale Musica Classica di Filadelfia;  ha ottenuto la nomina per il premio speciale “Ton & Erklärung” dalla Federazione dell’Industria Tedesca; è stato selezionato per la rete “Le Dimore del Quartetto”. I membri di Alinea si esibiscono su un set di strumenti del liutaio cremonese Stefano Conia, fornito loro grazie al generoso sostegno di The String Circle.