Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Etru kids - Spazio alla manualità

Mettiamo in scena il mito dei pirati tirreni

Costruiamo insieme un teatrino di carta e mettiamo in scena il mito dei Pirati Tirreni!
ETRU image

Scarica le istruzioni per costruire il teatrino.
Scarica e stampa l'immagine del fronte scenico e della nave dei pirati. Leggi il testo del mito.

Lo sapevi che…
…gli Etruschi erano conosciuti dai Greci con il nome di Tirreni ed erano considerati dominatori dei mari e temibili pirati, tanto da essere entrati persino nel mito?
Nel settimo inno omerico si racconta che Dioniso, che insegnò agli umani i metodi per la coltivazione delle viti e la produzione del vino, un giorno volle prendere l’aspetto di un giovane e ricco uomo. Mentre stava su una spiaggia venne catturato da un gruppo di pirati Tirreni che passava di lì. Portato a bordo, fu legato all’albero maestro dai naviganti, intenzionati a farlo prigioniero e a chiedere un riscatto per la sua liberazione. Dioniso, furioso, volle allora mostrarsi in tutta la sua potenza divina: inondò la nave di vino, trasformò le vele in viti, i remi in serpenti e assunse le sembianze di un leone, terrorizzando i pirati che cercarono scampo gettandosi in mare. Nel momento in cui si tuffarono, i pirati furono però tramutati in delfini. Si salvò dalla punizione soltanto il timoniere, che aveva capito che il prigioniero poteva essere un dio.

E’ per via di questo mito che su alcuni vasi e tombe dipinte di Tarquinia sono raffigurati i delfini, che rievocano Dioniso e il mito dei pirati Tirreni.

Se vuoi conoscere le rotte navali dei Tirreni/Etruschi, gioca e scoprile nella mappa del Mediterraneo.

 

TORNA ALLA LISTA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

 

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo