Etru kids - Spazio alla manualità

Impariamo a intrecciare un cestino

Realizza un cestino per conservare qualcosa di speciale!
ETRU image

Segui le istruzioni, crea un intreccio e realizza un cestino dove potrai conservare qualcosa di speciale!

Lo sapevi che...
...gli Etruschi, nella vita quotidiana, usavano moltissimi oggetti e strumenti realizzati con intrecci di canne, erbe palustri e diverse fibre vegetali reperibili vicino alle loro case? Tanti cesti di diverse fogge e dimensioni riempivano le loro abitazioni. Questi contenitori, realizzati con materiali deperibili, si conservano solo in condizioni particolari.

Nel nostro Museo però si conserva un reperto eccezionale!

Nella Tomba del Carro, rinvenuta a Vulci e risalente al VII secolo a.C., sono stati ritrovati alcuni frammenti e le impronte di due canestri tondi di vimini che dovevano contenere provviste (forse della frutta). Ad accompagnare il defunto nel suo viaggio nell’aldilà era presente un ricchissimo corredo costituito da un carro militare da parata, due statue, armi, un servizio di vasi in bronzo e in ceramica per il banchetto e strumenti per cuocere la carne.

Vieni in Museo a scoprirla, la troverai nelle prime sale!

TORNA ALLA LISTA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE