Etru kids - Spazio alla manualità

Imitiamo la ceramica di impasto di Narce

Crea un impasto e modella un oggetto come facevano gli abitanti di Narce
ETRU image

Segui le istruzioni e prova a realizzare insieme a noi una ciotola di tipo falisco con l’antica tecnica del colombino!

Lo sapevi che...
...l’antica città di Narce sorgeva non lontano da Roma? Era uno dei centri più importanti del territorio occupato dai Falisci, un popolo che aveva rapporti commerciali e culturali con gli Etruschi.
Gli archeologi hanno scoperto i primi resti di Narce 130 anni fa, riportando alla luce molti oggetti, oggi custoditi nel Museo di Villa Giulia. Tra questi, vi sono alcuni vasi, tipici della cultura falisca, realizzati con un impasto marrone o scuro e decorati con animali realizzati a incisione e motivi geometrici: pesci, cavalli, cervi, aironi.