Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Etru kids - Gioca Colora Indovina

Costruiamo insieme una lira

Sapevi che in alcuni vasi del nostro Museo sono raffigurate delle divinità che suonano la lira?
ETRU image

Segui le istruzioni e costruisci anche tu una lira!Lo sapevi che…
…il 23 maggio è la Giornata mondiale delle tartarughe?
Questi simpatici animali sono da sempre considerati speciali e appartengono a specie protetta. Le tartarughe sono lente e tenaci, capaci di adattarsi a tutte le situazioni e certamente non è un caso che siano tra i più antichi esseri viventi sulla Terra. Il carapace, la corazza che le protegge, e la longevità le hanno rese simbolo di saggezza fin dai tempi antichi.
I Greci e gli Etruschi usavano il carapace per realizzare la cassa armonica della lira, uno strumento musicale a corde simile alla chitarra. Al carapace si attaccavano due bracci verticali, costituiti spesso da corna d’ariete e uniti da una traversa. Le corde, ricavate dai nervi di pecore o di buoi, venivano poi tese tra la cassa armonica e la traversa. Il loro numero variava da 3 fino a 12, a seconda dei modelli, e si suonavano con un plettro realizzato in avorio.

Nella mitologia greca, la tartaruga è associata a Hermes, il messaggero degli dei. Egli, per primo, costruì una lira usando il carapace di una tartaruga e ne fece dono al dio Apollo e questi al figlio Orfeo. La loro musica era così dolce e soave che incantava il mondo, portando gioia e sollievo.

Ecco perché in alcuni vasi conservati nel nostro Museo troverai raffigurate queste divinità che suonano la lira!

 

TORNA ALLA LISTA DEI GIOCHI

 

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo