Accordo ETRU e Link Campus University

Una collaborazione che guarda al futuro

Punta tutto sulla formazione e sulla ricerca il nuovo accordo di collaborazione fra Link Campus University e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU). Obiettivi comuni che mirano a realizzare attività e progetti che intrecciano le competenze scientifiche e professionali dei giovani con nuovi modi di interpretare e valorizzare il patrimonio culturale.

Grazie all’intesa con il Museo ETRU, gli studenti del Master in Gestione dei beni culturali, diretto dal Prof. Lorenzo Soave, avranno l’opportunità di approfondire il punto di vista e l’approccio di un Museo statale, dotato di autonomia speciale, molto attento all’uso delle tecnologie e dei nuovi canali digitali di trasmissione della cultura, ma soprattutto sarà data loro la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso tirocini e stage formativi.

Questa attenzione al mondo della formazione e della ricerca che sosteniamo con iniziative specifiche dedicate alla scuola, alle famiglie, agli studenti e ai giovani ricercatori, esprime appieno la nostra missione istituzionale – dichiara il Direttore del Museo, il dott. Valentino Nizzo e questa collaborazione con Link Campus University rafforza il ruolo del Museo e lo proietta verso le sfide del futuro”.

Uno dei nostri principali obiettivi” – dice il prof. Lorenzo Soave, direttore del Master“è preparare i giovani neolaureati al mondo del lavoro; per questo, il nostro corpo docente è costituito da professionisti del settore, direttori di musei, manager dei beni culturali, coloro cioè che quotidianamente, nel pubblico e nel privato, si impegnano nelle attività di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; la collaborazione con il Museo ETRU è, in questo senso, una preziosa ed importante novità per il Master e per gli studenti che vi parteciperanno”.

L’accordo rappresenta, difatti, la base per la creazione di un rapporto sinergico attorno ad un tema cardine del nostro Paese come quello della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale che non può prescindere dalla formazione professionale e dallo sviluppo di nuove competenze, modelli di crescita di quella che è ormai definita “industria culturale”.

Una collaborazione che guarda al futuro e mira a creare profili di alto livello in grado di coniugare formazione umanistica e competenze tecniche.

Scarica il Comunicato Stampa