Scuola di Archeoastronomia 2022. VI edizione

22 e 23 Luglio 2022 - dalle 9 alle 19

Studiosi e ricercatori professionisti approfondiscono i temi dell'archeoastronomia

Si terrà venerdì 22 e sabato 23 luglio 2022 la sesta edizione della Scuola Nazionale di Archeoastronomia della UAI. L’evento sarà ospitato nella prestigiosa sede del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e le sessioni didattiche si potranno seguire anche in streaming (di seguito le modalità di iscrizione).

Studiosi e ricercatori professionisti illustreranno le accortezze necessarie nella ricerca e le possibilità dell’archeoastronomia nello svelare i misteri del passato. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla “validazione delle teorie” per valutare la fondatezza di un quadro di ricerca e saranno messe in evidenza le tante fallacie nelle quali l’archeoastronomo può incorrere. Riconosciuta dal MIUR come corso di aggiornamento per docenti, la Scuola di Archeoastronomia è rivolta a tutti: studiosi, semplici appassionati e cultori della materia.

La Scuola, diretta da Paolo Colona, fisico e archeoastronomo, ha ricevuto il patrocinio della Società Italiana di Archeoastronomia ed è frutto dell’impegno di professionisti e docenti di ambiti di ricerca umanistici e scientifici, per fornire agli iscritti gli strumenti fondamentali per orientarsi nel mondo dell’archeoastronomia. Questa disciplina produce infatti contributi di provenienza disparata tra i quali si nascondono talvolta teorie fallaci e ingannevoli. Il più grande pericolo per chi fa ricerca o si accosta all’Archeoastronomia, è infatti prendere per buone tesi false. La Scuola fornirà ai partecipanti gli strumenti per riconoscere una tesi fondata da una fasulla e comprendere l’importanza dell’approccio scientifico.

Per maggiori informazioni consulta il Programma completo.

Costi e modalità di iscrizione alla Scuola di Archeoastronomia 2022 sono disponibili sul sito dell'Accademia delle Stelle

A conclusione del Corso, sabato 23 Luglio dalle 21 alle 23, in occasione dell'Apertura serale Straordinaria, per tutti i visitatori del Museo osservazioni astronomiche, riconoscimento di stelle, costellazioni e pianeti, osservazione ad occhio nudo e osservazioni al telescopio.