Il dono di Dioniso: gli Etruschi e il vino

4 Gennaio 2024 - ore 11

Visita guidata per il ciclo Natale all'ETRU

Per il ciclo Natale all'ETRU giovedì 4 Gennaio 2024 alle ore 11.00 Stefania De Majo ci presenterà aspetti poco noti del vino che, protagonista di miti e tavole imbandite, assume nel mondo antico un incredibile valore simbolico, sia come espressione di uno status, sia come oggetto rituale.

Dall'arte (e dall'ebbrezza) del dio greco Dioniso gli Etruschi impareranno a sfruttare al meglio il dono della viticoltura, divenendo grandi produttori e consumatori del prezioso liquido. In questa visita scopriremo le usanze, gli oggetti e le tradizioni legate al vino etrusco.

La visita è GRATUITA, compresa nel costo del biglietto d'ingresso al Museo.

Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it
È possibile prenotarsi direttamente all'accoglienza del Museo salvo disponibilità.