Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Identikit di un capolavoro. L'altorilievo di Pyrgi

20 Gennaio 2021 - ore 12

Ciclo di descrizioni audio dei capolavori del Museo

Share on
facebook twitter

È uno dei pezzi più suggestivi ed imponenti del nostro museo, collocato in un allestimento che ne evidenzia l'importanza. L'altorilievo di Pyrgi ci trasmette a distanza di secoli il ricordo del valore che i miti avevano per gli antichi, miti che erano anche un insegnamento per coloro che si recavano presso il tempio A del santuario di Pyrgi.

È il quarto appuntamento con “Identikit di un capolavoro", ciclo di descrizioni audio delle opere identitarie del Museo, curato dal Servizio accessibilità, che consentirà al pubblico non vedente e ipovedente di scoprire, attraverso il racconto dei nostri archeologi, i capolavori più celebri delle nostre collezioni, custoditi in vetrina in modo permanente e per questo non accessibili per l’esplorazione tattile.

Ogni primo e terzo mercoledì del mese un nuovo contenuto multimediale da fruire sul canale youtube Etruschannel e sulla pagina Facebook, una descrizione minuziosa che consentirà anche alle persone con disabilità visiva di conoscere nel dettaglio gli aspetti figurativi di alcune opere, di materializzare i reperti e poter accedere con maggiore consapevolezza a tanti contenuti di approfondimento già disponibili in rete e curati dal Museo.

Il nostro calendario:
3 dicembre: l’Apollo di Veio
16 dicembre: il Sarcofago degli Sposi
6 gennaio: la Cista Ficoroni
20 gennaio: l’Altorilievo di Pyrgi
3 febbraio: l’Olpe Chigi
17 febbraio: le Lamine di Pyrgi
3 marzo: l’Apollo dello Scasato
17 marzo: l’urna a capanna da Vulci
7 aprile: il Centauro di Vulci
21 aprile: l’Aratore di Arezzo 

 

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.