Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Cerveteri: l'evoluzione della città e del santuario di Pyrgi

12 Settembre 2020 - ore 17

Visita guidata alle collezioni del Museo

Share on
facebook twitter

Un'anforetta nicostenica a figure nere, proveniente dalla Tomba dei vasi greci, ricavata entro il Tumulo II della necropoli della Banditaccia è fra le opere protagoniste della visita guidata di sabato 12 settembre alle ore 17 a cura di Fernanda Abbadessa.

Prenotazioni all'indirizzo mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

La tomba è stata denominata così perché la camera funeraria principale conteneva un ricchissimo corredo di ceramiche ateniesi a figure nere e a figure rosse (databili fra il 550 e il 500 avanti Cristo). Tali vasi, oltre a costituire una testimonianza della ricchezza e delle velleità autocelebrative delle aristocrazie etrusche e a evidenziare gli esiti degli intensi scambi di beni e modelli culturali con la Grecia, ci mostrano la transizione nei decenni finali del VI secolo a. C. alla nuova tecnica delle figure rosse. Nikosthenes, ceramista importante e dalla vasta produzione, ha firmato i propri capolavori con la dicitura “Nikosthenes epoiesen” (Nikosthenes ha fatto) e ha indirizzato una parte della sua produzione ai gusti della committenza etrusca, inventando nuove e particolari forme ceramiche come le pissidi e anfore di piccole dimensioni. 

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.