VII Scuola di Archeoastronomia

10 - 11 - 12 Maggio 2023 - ore 10-19

Percorso formativo di Archeoastronomia della Unione Astrofili Italiani

Da mercoledì 10 a venerdì 12 maggio 2023 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si terrà la settima edizione della Scuola Nazionale di Archeoastronomia della Unione Astrofili Italiani, un percorso formativo composto da lezioni in aula e visite guidate volto all’acquisizione di nozioni e competenze necessarie allo svolgimento e allo studio di ricerche archeoastronomiche.

La Scuola, diretta da Paolo Colona, fisico e archeoastronomo, ha ricevuto il patrocinio della Società Italiana di Archeoastronomia ed è frutto dell’impegno di professionisti e docenti di ambiti di ricerca umanistici e scientifici, per fornire agli iscritti gli strumenti fondamentali per orientarsi nel mondo dell’archeoastronomia. Questa disciplina produce infatti contributi di provenienza disparata tra i quali si nascondono talvolta teorie fallaci e ingannevoli. Per chi fa ricerca o si accosta all’Archeoastronomia, esiste ancora il grande pericolo di prendere per buone tesi false. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze fondamentali per comprendere stato dell’arte, complessità metodologica e potenzialità della ricerca archeoastronomica, e per valutare la validità delle teorie sull’argomento.

Riconosciuta dal MIUR come corso di aggiornamento per docenti, la Scuola di Archeoastronomia è rivolta a tutti: studiosi, semplici appassionati e cultori della materia.

Docenti:
Dr. Paolo Colona, astrofisico ed archeoastronomo, responsabile della Sezione di Ricerca UAI “Archeoastronomia e Storia dell’Astronomia”, direttore della Scuola.
Dr. Luca Attenni, archeologo, direttore dei musei archeologici di Alatri e Lanuvio.
Dr. Juan Antonio Belmonte, astrofisico, archeoastronomo, Instituto de Astrofisica de Canarias.
Dr.ssa Marina De Franceschini, archeologa
Dr. Luca Mazzocco, archeologo, storico antico.

Per conoscere il programma completo, prezzi e modalità di iscrizione consulta la pagina dedicata alla Scuola di Archeoastronomia o scrivi a: archeoastronomia@uai.it
Le sessioni didattiche potranno essere seguite anche in streaming (modalità di iscrizione).