Vedere con la mente

19 Luglio 2022 - ore 11

Conferenza sul progetto NEUROARTIFACT all'ETRU

Che cosa accade quando osserviamo un reperto archeologico? Come ne elaboriamo il contesto nel nostro cervello? Perché un oggetto è bello? Che differenza c’è fra un oggetto reale e virtuale?

Il progetto NEUROARTIFACT, promosso dalla Facoltà di Farmacia e Medicina di Sapienza Università di Roma insieme alla Duke University, ha scelto il Museo Etrusco di Villa Giulia per rispondere a questi quesiti.
Il progetto e i primi risultati degli esperimenti saranno presentati martedì 19 luglio alle ore 11 presso il padiglione didattico del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Introducono
Dott. Valentino Nizzo, Direttore Museo Etrusco
Prof. Carlo della Rocca, Preside Facoltà Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma

Vincenza Ferrara, Sapienza Università di Roma
Maurizio Forte, Duke University
Marco Iosa, Sapienza Università di Roma
Fabio Babiloni, Sapienza Università di Roma
Andrea Giorgi, Stefano Menicocci, BrainSigns, Start Up di Sapienza Università di Roma
Marco Alfo’, Sapienza Università di Roma
Marco Mingione, Università Roma Tre

Al termine della conferenza si potrà partecipare all’esperienza di analisi davanti al Sarcofago degli Sposi.

Leggi il Comunicato Stampa