Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Un peso per Ercole. Nuova luce su un testo etrusco a trenta anni dalla prima edizione

20 febbraio 2026 - ore 16.00

Chi (Ri)cerca trova: Valentina Belfiore e Enrico Benelli

Share on
facebook twitter

Continua il nuovo ciclo di Chi (Ri)cerca Trova, il ciclo di conferenze che presenta la ricerca scientifica e i progetti di studio che coinvolgono il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a cura dei Servizi Educativi del Museo.

Venerdì 20 febbraio alle ore 16.00  Valentina Belfiore* e Enrico Benelli ci condurranno nel mondo dell'epigrafia etrusca, partendo da un oggetto molto particolare. 

Un peso per Ercole: il peso da stadera con un’iscrizione etrusca di eccezionale lunghezza (ben dieci linee), ritrovato nel 1996 a Cerveteri, ha posto fin da subito gravi problemi di lettura a causa della forte consunzione di uno dei lati, che ha danneggiato tutta la parte centrale del testo. Una nuova lettura, realizzata con l’uso di sistemi di forte ingrandimento, ha permesso di recuperare completamente le linee perdute, portando nuovi elementi sulle dinamiche che portarono al dono dell’oggetto nel santuario cerite di S. Antonio, dedicato a Hercle. Una volta chiariti i dubbi sulla lettura, il contenuto dell’iscrizione è di grande rilevanza per comprendere alcuni aspetti cultuali e della storia istituzionale di Cerveteri etrusca.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di  incontri.
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2026

*Valentina Belfiore è Funzionario archeologo dei Musei Archeologici Nazionali di Chieti-Direzione regionale Musei nazionali Abruzzo, dal 2021 collaboratrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e membro corrispondente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Ha collaborato con enti di ricerca italiani ed esteri per progetti di ricerca sulla lingua e l’epigrafia etrusca, la scultura italica e i rituali nel mondo antico. Ha tenuto corsi di insegnamento sugli elementi di cultura, lingua ed epigrafia etrusca e partecipato a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. I suoi studi sono fra l’altro rivolti ai testi etruschi di una certa lunghezza e alla comprensione del lessico etrusco.

** Enrico Benelli è professore di Etruscologia all’Università di Roma Tre, dopo essere stato Funzionario della Soprintendenza Archeologica delle Marche (1999-2001) e ricercatore del CNR (2001-2022); fra i suoi interessi lo studio dell’epigrafia etrusca occupa un posto di particolare rilievo, come documentano i circa 150 articoli e i tre manuali dedicati all’argomento. Fra gli altri incarichi, è stato enseignant-chercheur alla École Normale Supérieure di Parigi, redattore del Corpus Inscriptionum Etruscarum e del Thesaurus linguae Etruscae; è attualmente co-redattore della Rivista di Epigrafia Etrusca per conto dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici.

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.