TYRRHENIKÀ, CONOSCERE GLI ETRUSCHI. La pittura nel mondo etrusco

12 Novembre 2022 - Ore 16

Iniziativa delle Associazioni Suodales e Il Lucumone onlus

TUTTO ESAURITO PER L'APPUNTAMENTO DEL 12 NOVEMBRE. GRAZIE!

Lo scopo principale di "Tyrrenikà, conoscere gli Etruschi" - un’iniziativa promossa dalle Associazioni Suodales e Il Lucumone onlus collegata al progetto Tyrrhenikà, Etruscan Heritage Route - è far conoscere la civiltà degli Etruschi attraverso degli approfondimenti tematici che uniscano una visita guidata monotematica a degli allestimenti rievocativi inerenti l’argomento affrontato.
Con 'Tyrrhenikà, conoscere gli Etruschi' si vuole dare la possibilità di osservare in maniera immersiva ed esperienziale una ricostruzione di vita del periodo storico narrato, quello che vide gli Etruschi crescere e prosperare all’interno del territorio italiano.
Per fare questo si è scelto di utilizzare la rievocazione storica con la quale si intende riproporre fatti e situazioni del passato, personaggi ed eventi storici attraverso la ricostruzione di manufatti, ambientazioni e momenti di vita quotidiana.
Il binomio visite guidate e allestimenti rievocativi si è dimostrato un ottimo strumento divulgativo per far conoscere gli usi e costumi delle antiche civiltà a un pubblico molto ampio e con una preparazione culturale eterogenea.

Il progetto è articolato su 2 diversi appuntamenti organizzati il 12 novembre e il 18 dicembre 2022.
I partecipanti saranno accompagnati da una nostra guida lungo le sale del museo, dove saranno illustrati i reperti e le testimonianze storiche relative alla tematica trattata. La visita guidata terminerà nei pressi di un allestimento didattico dove saranno approfonditi i temi e gli aspetti affrontati durante il percorso museale.

PROGRAMMA 12 NOVEMBRE 2022

LA PITTURA NEL MONDO ETRUSCO
- Ore 16:00 visita guidata all'interno del museo
- Ore 16:45 visita dell’allestimento rievocativo e spiegazione delle ricostruzioni e dei manufatti

Per info e prenotazioni chiamare il numero 3920923546 o scrivere all'indirizzo associazionesuodales@gmail.com
L'attività è compresa nel costo del biglietto al Museo.