Tu dell'AIDS che ne sai?

1 dicembre - dalle 9 alle 20

L'Etru partecipa all'iniziativa dell'Anlaids Lazio nella Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids

Il 1 Dicembre, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, l’Anlaids Lazio ha deciso di rompere il silenzio con un’iniziativa simbolica per diffondere la consapevolezza tra le persone che l’unica arma contro il virus dell’HIV è l’informazione e la prevenzione. In Italia sono circa 130mila le persone che convivono con l’HIV (dati COA 2018). Nel 2018, sono state 2.847 le nuove diagnosi di infezione da Hiv, 5,7 nuovi casi ogni 100mila residenti.
I dati spingono a non abbassare la guardia su queste infezioni, con particolare attenzione all’infezione da HIV e ad assicurare un’attenzione costante in termini di prevenzione anche attraverso attività di comunicazione mirate. L’obiettivo di Anlaids Lazio rimane, infatti, quello di diffondere la cultura della prevenzione alla popolazione per fornire strumenti di conoscenza indispensabili per la tutela della propria e altrui salute. L’iniziativa prevede il posizionamento di un totem all’interno degli spazi museali al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi inerenti l’infezione da HIV e le altre infezioni a trasmissione sessuale.

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ha aderito alla manifestazione insieme alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.