Tra Villa Giulia e Londra. La Tomba Galeassi di Palestrina e le sue straordinarie oreficerie

16 Febbraio 2024 - ore 16

Chi (Ri)cerca Trova: Laura Ambrosini

Un nuovo appuntamento con il ciclo CHI (RI)CERCA TROVA 2024: ricerche scientifiche, studi e progetti presentati da esperti e studiosi al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Venerdì 16 Febbraio 2024 alle ore 16 Laura Ambrosini* presenterà i risultati degli studi condotti sulla celebre Tomba Galeassi di Palestrina, una delle più importanti del periodo Orientalizzante. L'intero contesto è conservato in parte presso il British Museum di Londra e, in parte, a Roma, nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Collezione Castellani.
In base alle notizie pubblicate da Padre Raffaele Garrucci, derivate dal racconto fornitogli da Pier Luigi Galeassi, autore dello scavo del 1863, è possibile suddividere i materiali rinvenuti in quattro contesti riferibili a quattro sepolture femminili, scaglionate tra la fine dell’VIII e l'ultimo quarto - fine del VI sec. a.C. Esse mostrano tutte un elevato potere economico e sociale, manifestato con l'esibizione di oggetti di ornamento in metallo prezioso e in ambra.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Rivedi ONLINE la conferenza

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di incontri.
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2023
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2024

*Laura Ambrosini, Etruscologa, è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Allieva di Giovanni Colonna, con il quale presso La Sapienza Università di Roma si è laureata in Lettere Classiche, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Archeologia (Etruscologia) e il Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica. È stata Docente a contratto di Etruscologia e Antichità Italiche presso le Università di Foggia, di Napoli Federico II e di Genova. Nel 2018 il suo volume La Tomba Galeassi di Palestrina, ha vinto la XXXV edizione del Premio archeologico internazionale Leonardo Cecconi del Lions Club Ager Praenestinus, assegnato dalla giuria scientifica presieduta dal prof. Lorenzo Quilici dell'Università di Bologna. È autrice di 10 monografie e curatrice di due monografie, autrice di 200 pubblicazioni a carattere scientifico (articoli, capitoli di libro, atti di convegni).