SPINA ETRUSCA A VILLA GIULIA. Il catalogo

20 Marzo 2024 - ore 17.30

Presentazione del catalogo della mostra

Mercoledì 20 Marzo alle 17.30 in Sala della Fortuna presentiamo il catalogo della mostra SPINA ETRUSCA A VILLA GIULIA UN GRANDE PORTO NEL MEDITERRANEO, a cura di Paola Desantis, Elisabetta Govi, Valentino Nizzo, Giuseppe Sassatelli, Tiziano Trocchi - ARA edizioni 2023

Saluti istituzionali:
Vincenzo Bellelli, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Introduce:
Giuseppe Sassatelli, Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici
Presenta:
Luca Cerchiai, Università degli Studi di Salerno

Saranno presenti i curatori

Ingresso gratuito in Sala della Fortuna fino ad esaurimento posti

Giuseppe Sassatelli è Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici e Professore emerito di Etruscologia e Antichità Italiche presso l’Università di Bologna. La sua ricerca è stata dedicata principalmente all'Etruria padana in tutte le sue manifestazioni, dall'urbanistica alla scrittura, toccando la produzione artigianale e artistica e i rapporti culturali e commerciali con i popoli confinanti. Gran parte della sua attività scientifica è stata dedicata inoltre al tema della diffusione della scrittura in area padana e in Italia settentrionale, specie nelle sue fasi iniziali, ai risvolti di questo fenomeno sul piano storico, sociale e culturale, alla sua diffusione, per il tramite degli Etruschi, verso le altre popolazioni dell’Italia settentrionale.
E' membro di diversi Comitati Scientifici di Riviste nazionali e internazionali.
E' autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su Riviste e Volumi molto qualificati del settore.

Luca Cerchiai è stato Ispettore archeologo nella Soprintendenza di Salerno, Avellino e Benevento, e Direttore del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano. Dal 1992 è Professore di Etruscologia e Archeologia Italica presso l’Università di Salerno, quindi Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Salerno e infine Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale. Dal 1990 è membro dell'Istituto di Studi Etruschi e Italici, in cui dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo.
È autore di oltre 180 pubblicazioni: i principali campi di ricerca riguardano l’archeologia della Campania preromana e delle popolazioni indigene della Magna Grecia, la fenomenologia della città etrusca, l’iconografia etrusca, con particolare riguardo alla pittura tombale.