Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

SPINA ETRUSCA A VILLA GIULIA. Il catalogo

20 Marzo 2024 - ore 17.30

Presentazione del catalogo della mostra

Share on
facebook twitter

Mercoledì 20 Marzo alle 17.30 in Sala della Fortuna presentiamo il catalogo della mostra SPINA ETRUSCA A VILLA GIULIA UN GRANDE PORTO NEL MEDITERRANEO, a cura di Paola Desantis, Elisabetta Govi, Valentino Nizzo, Giuseppe Sassatelli, Tiziano Trocchi - ARA edizioni 2023

Saluti istituzionali:
Vincenzo Bellelli, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Introduce:
Giuseppe Sassatelli, Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici
Presenta:
Luca Cerchiai, Università degli Studi di Salerno

Saranno presenti i curatori

Ingresso gratuito in Sala della Fortuna fino ad esaurimento posti

Giuseppe Sassatelli è Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici e Professore emerito di Etruscologia e Antichità Italiche presso l’Università di Bologna. La sua ricerca è stata dedicata principalmente all'Etruria padana in tutte le sue manifestazioni, dall'urbanistica alla scrittura, toccando la produzione artigianale e artistica e i rapporti culturali e commerciali con i popoli confinanti. Gran parte della sua attività scientifica è stata dedicata inoltre al tema della diffusione della scrittura in area padana e in Italia settentrionale, specie nelle sue fasi iniziali, ai risvolti di questo fenomeno sul piano storico, sociale e culturale, alla sua diffusione, per il tramite degli Etruschi, verso le altre popolazioni dell’Italia settentrionale.
E' membro di diversi Comitati Scientifici di Riviste nazionali e internazionali.
E' autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su Riviste e Volumi molto qualificati del settore.

Luca Cerchiai è stato Ispettore archeologo nella Soprintendenza di Salerno, Avellino e Benevento, e Direttore del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano. Dal 1992 è Professore di Etruscologia e Archeologia Italica presso l’Università di Salerno, quindi Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Salerno e infine Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale. Dal 1990 è membro dell'Istituto di Studi Etruschi e Italici, in cui dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo.
È autore di oltre 180 pubblicazioni: i principali campi di ricerca riguardano l’archeologia della Campania preromana e delle popolazioni indigene della Magna Grecia, la fenomenologia della città etrusca, l’iconografia etrusca, con particolare riguardo alla pittura tombale.

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.