Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Sequestri e traffico illecito di reperti archeologici

30 Ottobre 2020 - Ore 16

Visita guidata

Di sequestri e traffico illecito di reperti archeologici si parlerà nella visita guidata di Venerdì 30 ottobre alle ore 16 a cura di Alessia Argento e Romina Laurito. La visita è compresa nel costo del biglietto. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
Anticipazioni...
Capolavoro della ceramica a figure rosse di produzione attica è l’anfora attribuita al Pittore di Berlino, nome convenzionale assegnato da John Beazley (1885-1970), archeologo e noto studioso di ceramografia classica.
L’elegante decorazione è limitata a due personaggi isolati, uno per lato, che costituiscono tematicamente un insieme. Su un lato è raffigurato un uomo col capo chino, intento a suonare una cetra, resa nei minimi dettagli. Sull’altro si staglia la figura di un giovane che lo ascolta, con il braccio destro teso a indicare il citaredo.
L’anfora di Villa Giulia, databile al 490 a.C., proviene quasi certamente da #Vulci, ma il contesto di provenienza è sconosciuto, essendo stata portata alla luce e trafugata da scavatori clandestini. Trasferita all’estero e immessa sul mercato internazionale di opere d’arte negli anni ’80, fu acquistata dal Metropolitan Museum of Art di New York, che ha restituito il reperto all’Italia nel 2005, a seguito di complesse vicende giudiziarie e di accordi internazionali.
Dal 2010 il vaso è collocato simbolicamente nella sala 1 del Museo, isolato all’interno di una vetrina, allo scopo di destare l’attenzione dei visitatori sul vuoto storico che circonda un reperto archeologico trafugato, strappato dal suo contesto di ritrovamento e privato irrimediabilmente della possibilità di un’adeguata documentazione scientifica.
 

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.