QUESTIONE DI STILE. Acconciature antiche al Museo Etru

8 Marzo 2023 - ore 11

Visita tematica e dimostrazione live di acconciature antiche

AVVISO: LA VISITA GUIDATA E' AL COMPLETO! VI ASPETTIAMO PER L'INTRODUZIONE E LA PERFORMANCE LIVE

Vi siete mai chiesti come si pettinavano le donne etrusche? Quali potevano essere le loro acconciature e le tecniche per realizzarle?
Un tema certamente curioso e affascinante che ci svela un aspetto delle abitudini e delle tendenze in fatto di moda, in voga al tempo degli Etruschi. Acconciature elaborate, capigliature ribelli, domate in crocchie o divise in trecce elaborate, insomma alla moda!

Le acconciature antiche sono ancora oggi oggetto di grande fascino e curiosità.
E noi oggi come possiamo leggerle e capirle? E' davvero tutta una questione di stile?
Mercoledì 8 marzo, nella Giornata Internazionale della Donna, Museo ETRU sarà aperto con ingresso gratuito alle donne.
A partire dalle ore 11 un evento corale per vivere il mondo etrusco al femminile con una visita guidata tematica a più voci, introdotta dal direttore Valentino Nizzo e condotta dall'archeologa Romina Laurito e dall'hair stylist Paolo Fasulo.

Un itinerario attraverso le opere che, con le loro acconciature, hanno molto da raccontare del mondo antico e ci svelano tutta la loro modernità in fatto di stile!

Al termine della visita, l'emiciclo si animerà di una performance live di acconciature antiche a cura dell'hair stylist Paolo Fasulo e della makeup artist Rossella Zeppetella.

VISITA GUIDATA per un massimo di 30 persone.
PRENOTAZIONE richiesta all'indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it