Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è lieto di ospitare Sabato 15 Novembre 2025 II premio Internazionale Sabatino Moscati a cura dell'Archeoclub d'Italia (organizzazione a cura della Segreteria Generale e del Dipartimento Scuola, Cultura e Progetti Speciali).
Il Premio Sabatino Moscati è un riconoscimento internazionale nato per celebrare l'eredità del grande archeologo Sabatino Moscati, assegnato ogni due anni a figure che si distinguono nella divulgazione e nella promozione dei temi archeologici.
Scarica il PROGRAMMA
Ingresso gratuito in sala fortuna fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni: segreterianazionale@archeoclubitalia.org
La figura di Sabatino Moscati, Accademico dei Lincei, fu determinante per lo sviluppo degli studi della civiltà fenicio-punica nel Mediterraneo orientale ed occidentale. Professore di filologia semitica alla Sapienza di Roma fin dal 1954, Direttore dell’Istituto di Studi del Vicino Oriente dell’Università di Roma dal 1963, gli furono affidati molteplici incarichi di Direttore di Missioni italiane di scavo. Fu autore di una vasta mole di pubblicazioni scientifiche ma anche di carattere divulgativo per avvicinare il pubblico ai suoi studi di archeologia.