MATRES. Il volto divino del femminile

26 Novembre 2022 - ore 17

Reading e performance musicali a cura di Archeoclub Aprilia

Sabato 26 Novembre, alle ore 17.00, l'Associazione Archeoclub di Aprilia in collaborazione con il Museo, presenta un incontro dal titolo “MATRES-Il volto divino nel femminile”.  Reading e performance musicali-corali in omaggio alla Grande Madre Mediterranea, archetipo di cui tutte le culture del Mediterraneo sono intrise e simbolo persistente e attuale delle nostre radici europee.

Il Programma è composto di due quadri: il primo è un percorso di reading accompagnato da suggestioni e improvvisazioni musicali. Il secondo, brani tutti di autori moderni eseguiti rigorosamente a cappella.

PRIMO QUADRO  Voci recitanti:   Mirella Bordoni - Giovanni Papi
Improvvisazioni musicali Ensemble IZIMBRA - Marco Conti violino, Giancarlo Federico flauto e clarinetto, Massimo Frezza live electronics, Massimo Rodini clarinetto basso e sax.
Omero Iliade: Il lamento di Andromaca - Apuleio: L’apparizione della dèa - Shakespeare: Lady Macbeth – Byron, Manfred: Parlami Astarte - Anouhil: Medea - Savinio: Giocasta - Pavese: “Hai viso di pietra” - Pirandello: Ciaula scopre la luna - Pasolini: Supplica a mia madre – Merini: Spavento di Maria - Dante: Preghiera alla Vergine.

SECONDO QUADRO  Ensemble SETTEMELE - Direttore M° Sonia Sette
Coristi: Ilaria Ciancibello, Mara Di Giulio, Claudia Di Mauro, Rosa Facco, Maria Pia Iorio, Elisa Sette, Dario Preziosi, Laura Turetta.

Ingresso gratuito nella sala della fortuna. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo giovannipapi1@gmail.com (posti limitati).