Le strade di casa. Anatomia di una comunità

Prorogata fino al 20 Novembre 2022 -

La ricerca di un Paese attraverso il tempo e i continenti. Mostra fotografica. PROROGATA fino al 20 Novembre

PROROGATA FINO AL 20 NOVEMBRE

Dal 22 Settembre al 6 Novembre 2022 il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ospita nella Sala dei Sette Colli la mostra fotografica “LE STRADE DI CASA. ANATOMIA DI UNA COMUNITA’. La ricerca di un Paese attraverso il tempo e i continenti”.

La mostra, patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune di San Nicola da Crissa e curata da Alfredo Corrao in collaborazione con la FullMind Lab, raccoglie la ricerca condotta nell’arco di quasi trent’anni dal fotografo Salvatore Piermarini (1949-2019) con l’antropologo Vito Teti su una comunità calabrese divisa tra San Nicola da Crissa (VV) e Toronto (Canada).

Le immagini mostrano la dimensione quotidiana, rituale, festiva, comunitaria di un paese calabrese a inizio Anni Ottanta del Novecento e il suo dilatarsi, trasferirsi, risorgere in Canada. Ne vengono documentati i caratteri e le mutazioni antropologiche di un paese doppio. Riti, feste, volti, dimensione religiosa, socialità di un paese unito nelle tradizioni, anche se diviso da un oceano, che viene splendidamente ritratto da un fotografo esterno e un antropologo interno al mondo osservato.

L’inaugurazione si terrà giovedì 22 Settembre alle ore 18.30 e sarà preceduta, nella Sala della Fortuna, dalla presentazione del libro Homeland (Rubbettino editore, 2021) di Vito Teti alle ore 17.00 con introduzione del Direttore del Museo Dr. Valentino Nizzo e interventi dell'Autore, del Prof. Maurizio Serio (Rubbettino ed.), dei curatori Alfredo Corrao e Silvana Bonfili e del semiologo Alberto Gangemi.

È richiesta la prenotazione all’indirizzo info@associazioneculturalelunarosa.it

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA