Le Giornate Europee del Patrimonio all'ETRU

25 e 26 settembre 2021 - Intere Giornate

Tanti eventi culturali nel segno del tema 2021 “Patrimonio culturale: #TUTTIinclusi!”.

Sabato 25 e Domenica 26 settembre il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero della Cultura con un ricco programma di iniziative culturali.

Il Museo accoglie “Festa Etrusca! La Storia si racconta” il primo festival archeostorico dedicato all’archeologia e alla storia, che offrirà un’occasione di incontro, divertimento e scambio culturale tra i molteplici operatori del settore e il pubblico dei visitatori.
Il programma completo della manifestazione è disponibile su www.festaetrusca.info

Le Giornate Europee del Patrimonio saranno l’occasione per aprire eccezionalmente al pubblico il Ninfeo con la Sala dello Zodiaco e Villa Poniatowski, un’opportunità per scoprire e riscoprire luoghi normalmente chiusi, nascosti o ancora poco noti. Villa Poniatowski vi accoglierà con il nuovo allestimento delle tombe Barberini e Bernardini di Palestrina, due tra i più importanti corredi principeschi del periodo Orientalizzante, risalenti all’inizio del VII secolo a.C. Ciascun corredo è composto da decine di oggetti di inestimabile valore e da alcuni capolavori assoluti dell’oreficeria, della bronzistica e della scultura in avorio di questo periodo.

Sabato 25 settembre apertura serale straordinaria, dalle ore 20 alle 23 al costo simbolico di 1 euro con il concerto “La vigna di papa Giulio e il Palestrina” a cura di Musicaimmagine con introduzione di:
Maria Paola Guidobaldi, conservatrice delle collezioni del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Johann Herczog, Fondazione G.P. da Palestrina, e Flavio Colusso, Musicaimmagine.

PROGRAMMA LABORATORI DIDATTICI
(obbligo di prenotazione a info@festaetrusca.info, massimo 10 bambini)

Sabato 25 settembre
Il museo racconta. “Miti e storie antiche per i piccoli visitatori”
A cura dei Servizi Educativi del Museo

Ore 17
Il museo racconta. “Miti e storie antiche per i piccoli visitatori”
A cura dei Servizi Educativi del Museo

PROGRAMMA APERTURE STRAORDINARIE
(gli ingressi saranno contingentati nel rispetto delle misure di prevenzione anticovid)

Apertura Ninfeo e sala dello Zodiaco

Orario 16.30/19.30
Apertura Villa Poniatowski

Apertura Ninfeo e sala dello Zodiaco

Apertura Villa Poniatowski

PROGRAMMA VISITE GUIDATE
(obbligo di prenotazione a info@festaetrusca.info, massimo 15 persone per visita)

Alla scoperta del Ninfeo e della Sala dello Zodiaco
Visita guidata a cura di Maria Paola Guidobaldi

Felice Barnabei. Gocce di Memorie private
Visita guidata alla mostra temporanea a cura di Maria Paola Guidobaldi

Dead Nations. Eternal Version
Visita guidata alla mostra temporanea a cura di Vittoria Lecce

Alla scoperta di Villa Poniatowski
Visita guidata a cura di Antonietta Simonelli

Dead Nations. Eternal Version
Visita guidata alla mostra temporanea a cura di Vittoria Lecce

Le visite guidate e i laboratori didattici potranno essere prenotati all'indirizzo info@festaetrusca.info o direttamente al Museo (salvo posti disponibili) presso la segreteria organizzativa di Festa Etrusca!