AIEMS incontra Villa Giulia. III° Incontro

21 Giugno 2022 - ore 17

Un ciclo di incontri sul tema della Vita

Un ciclo di incontri sul tema della Vita tenuto da esperti e professionisti di diversi ambiti disciplinari, riuniti nell'Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche, dal titolo:
"La vita non è semplice: uno sguardo complesso per comprendere ed orientarsi.

Martedì 21 giugno ore 17
"Linee di orientamento: tempo, mappe, corpo, mito"

Enrico Castelli Gattinara: "La storia e il senso profondo del tempo"
Nicoletta Lanciano: "Mappe e punti di vista"
Sista Bramini: Performance: "Corpo, mito, metamorfosi. Dioniso, Fufluns quale divinità del nuovo che emerge e Leucotea, quale dea del soccorso nello smarrimento".
Coordinano Giorgio Narducci e Marcella Cavallo

L'iniziativa si svolge sotto l'Emiciclo della villa ed è compresa nel costo del biglietto per l'ingresso ai giardini (4 euro).
(prenotazioni all'indirizzo info@aiems.eu)

L'Associazione AIEMS nasce nel febbraio del 2008 per l'iniziativa di un gruppo di persone provenienti da diversi ambiti disciplinari, accomunate dall'obiettivo di approfondire e diffondere l'approccio sistemico. In tal senso l'associazione vuole porsi come uno spazio animato da conversazioni aperte e generative, dove idee, modelli ed esperienze di stampo sistemico possano interagire in modo creativo, favorendo così l'emergenza di prospettive teoriche originali, nonché di un'efficace sperimentazione sul piano metodologico-applicativo. L'organizzazione di eventi culturali, la promozione di iniziative editoriali, e la realizzazione di spazi di confronto on-line sono quindi punti cruciali delle nostre attività.
L'AIEMS considera quelli della salute e dell' educazione come i propri contesti di riferimento, in cui operare perturbazioni di carattere culturale. L'intento è quello di favorire riflessioni di tipo sistemico, nonché l'esplicitarsi dei presupposti epistemologici operanti in modo tacito nelle pratiche professionali. Formazione e progetti sul campo sono quindi altri due nostri obiettivi nodali.
L'AIEMS è fra le associazioni vincitrici della manifestazione di interesse indetta dal Museo e rivolta alle associazioni del terzo settore per la presentazione di progetti di alto profilo culturale.