La Cetra Volante

21 giugno - Ore 21

La Festa della Musica all'ETRU

In occasione della Festa della Musica 2022, Museo ETRU apre eccezionalmente al pubblico in orario serale, dalle 20 alle 23, con la partecipazione del Gruppo Vocale Cristallo nel concerto "La Cetra Volante" alle ore 21.00.

Musiche del Quartetto Cetra, del maestro Ennio Morricone e della tradizione romanesca.

Concerto compreso nel biglietto del Museo al costo eccezionale di 3 euro. Info e prenotazioni: info@gvcristallo.org

Inoltre alle ore 20.15 visita guidata tematica alle collezioni del museo a cura di Antonietta Simonelli, funzionario archeologo del Museo: "Storie di donne tra realtà e mito nelle collezioni del Museo Etrusco di Villa Giulia"; e alle ore 22.00 visita guidata a cura di Francesca Montuori, storica dell'arte: "Marmi statue e stucchi: Ammannati racconta i giardini di Villa Giulia"

Il Gruppo Vocale Cristallo ha iniziato la sua attività nel 1990 presso la Basilica di San Paolo f.l.m. di Roma e dal 2003 ha sede presso il Pontificio Oratorio S. Paolo. E’ stato fondato dal Maestro Piero Melfa, cantante e compositore, che ha composto e armonizzato molti brani per il gruppo. E’ un coro a cappella a voci miste composto da circa 22 elementi che, oltre ad una ricca attività concertistica, organizza rassegne e una tournée annuale sulle Dolomiti giunta al 22° anno. Il repertorio del gruppo è molto vasto e comprende, oltre alla musica sacra, brani della migliore tradizione popolare, brani pop e rock, italiani e stranieri.

Ha ideato e organizzato il Progetto Karl Jenkins “The Armed Man – A Mass for Peace”. Il Progetto prevedeva la partecipazione di altri 4 Gruppi Corali e 2 Cori di Voci bianche e si è svolto il giorno 15 aprile 2012, nella Basilica di San Paolo fuori le mura in Roma, con la partecipazione di 165 cantori e 75 voci bianche, accompagnati da un’orchestra di 45 elementi ed un pubblico di circa 2.000 persone.

Ha, inoltre, inciso i CD “CALEIDOSCOPIO” e “IMMAGINI”.

Il Gruppo aderisce alla Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.).

Dal 2013 il Coro è diretto dal Maestro Ida Piccolantonio.