Itinerari nei Musei, custodi di Miti e narratori di Storia

19 e 26 ottobre 2019 - dalle 9.30

Corso di formazione in didattica dei Beni Culturali rivolto a insegnanti, educatori e operatori museali

Dal territorio al Museo. Il Museo Etrusco di Villa Giulia, luogo di Miti e di Storia

Sabato 19 ottobre 2019 - Sala della Fortuna
Ore 9.30 Conferenza del prof. Fabiano Petricone, sociologo della comunicazione, art educator, docente di Metodologia e tecniche della comunicazione presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna: Miti riti magie e misteri: la comunicazione al tempo degli antichi
Ore 15.00 Visita guidata da archeologi e workshop al Museo Nazionale Etrusco, in applicazione della progettazione elaborata.

Sabato 26 ottobre 2019 - Sala della Fortuna
Ore 10.00 - 17.00 Giornata di studio dedicata alla progettazione ed elaborazione di un format di mediazione artistica: Le storie dell'arte workshop di storytelling per l'arte, condotto dal prof. Marco Peri, storico dell'arte, esperto di educazione museale. Il workshop si articola in sessioni formative teorico/esperienziali, laboratorio pratico nelle sale espositive del Museo, laboratorio di progettazione condivisa.
Ore 20.45 Concerto di musica rinascimentale, tenuto dal "Consort di flauti dolci" di e con il Maestro Ludovica Scoppola.

Per info e adesioni: coordinatrice Daniela Muscianese, danielaemmeci@gmail.com
formello@archeoclubitalia.org  069088384 - 3805315224 - 3405969560