Intreccio e Movimento

3 Dicembre 2022 - ore 10.30

ETRU per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Sabato 3 dicembre 2022 a partire dalle ore 10.30, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione, Museo ETRU propone Intreccio e Movimento, visita tematica con attività di archeologia sperimentale inserita in RIGENER_ARTE, ciclo di incontri di DANCE WELL, con la partecipazione straordinaria del maestro cestaio Antonio Cannavicci.

Si tratta di una attività multisensoriale fruibile da tutti, anche dalle persone con disabilità motoria e visiva. Saranno protagonisti gli intrecci vegetali, utilizzati da millenni per realizzare prodotti funzionali, ecologici ed ecosostenibili ma che nei nostri climi difficilmente lasciano tracce individuabili durante lo scavo e quindi sono poco rappresentati nei musei archeologici.

Partendo dalla Tomba del Carro di Vulci, che quasi miracolosamente conserva resti di manufatti in vimini, si andrà alla scoperta dell’intreccio. Insieme a Romina Laurito, archeologa sperimentale dei Servizi Educativi del Museo, sarà presente per l’occasione il maestro cestaio Antonio Cannavicci per illustrare le essenze vegetali più comunemente utilizzate, le tecniche e gli strumenti necessari. Sarà possibile osservare una varietà di oggetti realizzati in vimini e fibre vegetali e sperimentare una semplice tecnica di intreccio.

L’incontro proseguirà con una lezione di DANCE WELL aperta a tutti, per tradurre in movimento gli spunti ricevuti dall’attività tematica. Dance Well è una pratica motoria e riabilitativa che associa i movimenti del corpo alla cura della mente e che si svolge in luoghi dell'arte, generando benessere psicofisico nelle persone. L'attività è particolarmente indicata per persone affette dal morbo di Parkinson.

Attività inclusa nel biglietto di ingresso, a cura dei Servizi Educativi e Accessibilità culturale del Museo, in collaborazione con ParkinZone Onlus.

Per prenotazioni: mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it