Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Interviste all'ETRU Ep. 3

14 January 2021 - 18:00

Another Interwiew about the rela

 “Exhibiting the Etruscans: museums and the public. A study on the reception and representation of the past”, è il titolo della ricerca condotta dalla dott.ssa Cristina Sanna, dottoranda dell'Università di Southampton, UK (Faculty of Art and Humanities, Department of Archaeology) e finanziata dalla Wolfson Foundation.

La ricerca si concentra sui musei custodi della civiltà etrusca ed è dedicata al rapporto instaurato fra professionisti della cultura e pubblico con l'obiettivo di comprendere le modalità in cui il mondo etrusco è ricostruito, presentato, raccontato e vissuto nel contesto italiano.
Il focus principale è relativo alle forme di rappresentazione e di interpretazione del passato proposte dagli archeologi all’interno dei contesti ​museali, abbracciando allo stesso tempo il tema dell’interazione tra esposizione e visitatori, utilizzando i musei come spazio di osservazione critica.

Nello scorso mese di ottobre i visitatori hanno incontrato Cristina e sono stati invitati ad esprimere attraverso modalità cognitive ed emozionali il loro rapporto con il passato (e con l'occasione li ringraziamo!)
Anche il Museo ha preso parte all'indagine attraverso una serie di interviste che mettono in luce il rapporto con le collezioni e con il pubblico.

Vi diamo appuntamento giovedì 14 gennaio alle ore 18 sulla pagina facebook e sul canale yt Etruschannel per la terza intervista che vede protagonista il dott. Luca Mazzocco, archeologo e assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Museo.

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.