International Museum Day 2023

18 Maggio 2023 - ore 9.30

Museo ETRU aderisce all'International Museum Day

Il 18 maggio 2023 Museo ETRU aderisce all'International Museum Day, la giornata promossa dall'International Council of Museums - ICOM con l'intento di richiamare il ruolo che i musei svolgono nella società e rafforzare i loro legami con le comunità locali, con i visitatori e con i responsabili delle politiche culturali nazionali e locali.

Il tema di quest'anno è Musei, sostenibilità e benessere (Museums, Sustainabiiity and Well-beings), concettualmente legato agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile e alla possibilità di esplorare il potenziale dei musei nell'apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità.
Museo ETRU affronterà questi temi con le nuove e le vecchie generazioni in visita al Museo.

Alle 9.30 in sala fortuna il direttore Valentino Nizzo e la dott.ssa Vittoria Lecce, responsabile Servizi Educativi e Accessibilità culturale del Museo, dialogheranno con gli studenti delle scuole superiori.

Alle 10.00 Romina Laurito e Alessandra Leonardi proporranno una serie di letture tematiche lungo il percorso espositivo, accogliendo un gruppo di visitatori proveniente dal Centro Anziani Balduina.