Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

IL PAESAGGIO DELL'ETRURIA MERIDIONALE NELLA BIBLIOTECA E NEGLI ARCHIVI DI VILLA GIULIA

Venerdì 13 marzo 2026 - ore 11:30

Visita di Antonietta Simonelli, Sara Crestini e Claudia Polese

Share on
facebook twitter

Venerdì 13 marzo alle ore 11.30, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, vi aspettiamo per un viaggio fra libri antichi e fotografiche storiche, preziose testimonianze conservate nella biblioteca e negli archivi di Villa Giulia.

La storia delle prime esplorazioni di Veio nell'opera di Luigi Canina, le ricerche di George Dennis nei luoghi dell'antica Etruria, il progetto della Carta archeologica della fine dell'Ottocento, il resoconto del viaggio di D.H. Lawrence dal Museo di Villa Giulia verso le città dell'Etruria meridionale, le fotografie dell'archivio di Villa Giulia scattate tra fine '800 e inizi '900 durante gli scavi archeologici governativi saranno spunti per parlare del paesaggio, inteso come "il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni" (Codice dei Beni culturali, art. 131).
Un bene da tutelare al pari del patrimonio storico-artistico (Costituzione italiana, art. 9), che parla di noi, del nostro passato e del nostro futuro.

Visita guidata compresa nel biglietto del Museo
Prenotazione all'indirizzo mail mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it
Posti limitati

 

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.