Il mecenate, l'ingegnere e i guerrieri di Vulci

15 Marzo 2024 - ore 16

Chi (Ri)cerca Trova: Alessandro Conti

Terzo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze CHI (RI)CERCA TROVA. I professionisti si raccontano al Museo: ricerche scientifiche, studi e progetti presentati da esperti e studiosi al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 16.00 Alessandro Conti* ci racconterà del lavoro che sta conducendo tra depositi, sale espositive e archivi per ricostruire la travagliata storia di alcuni contesti funerari che, frutto degli scavi condotti a Vulci negli anni 1929-1931 da due singolari personaggi, il mecenate romano Ugo Ferraguti e il funzionario di Villa Giulia, ing. Raniero Mengarelli, attendono ancora, a distanza di 90 anni, una esauriente edizione.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Rivedi ONLINE la conferenza

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di incontri.

Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2023
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2024

* Alessandro Conti ha studiato etruscologia alla Sapienza dove ha conseguito Laurea, Dottorato e Specializzazione con tesi che hanno interessato i principali centri dell’Etruria meridionale. Attualmente è ricercatore alla Sapienza Università di Roma.
Villa Giulia è la sua seconda casa (come ama definirla).