I nostri luoghi latini

8 e 9 Aprile 2022 - dalle 9 alle 19

La Giornata Mondiale della Lingua Latina all'ETRU

La Seconda edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina vede quest’anno ancor più licei, studenti e appassionati da tutta Italia.

Gli amici dell’Associazione Antico e Moderno hanno voluto dedicarla ai “nostri luoghi latini”, per sottolineare quanto la cultura antica sia protagonista delle nostre città. Dalla Lombardia, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia e Calabria centinaia di ragazzi hanno riscoperto luoghi affascinanti del nostro patrimonio culturale, archeologico e artistico, che ha le sue radici nella latinità. Un segno importante di come la cultura antica e la lingua latina siano un mezzo per valorizzare il nostro territorio e le nostre bellezze artistiche e culturali.

Partecipano e patrocinano l’iniziativa il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Parco Archeologico delle Terme di Caracalla, e altre importanti realtà museali italiane: è una strategia vincente, che anche il Ministero ha fatto propria, per gettare un ponte tra il sistema della formazione scolastica e la conoscenza dei nostri beni culturali.

Consulta il programma