I Fori imperiali

23 Febbraio 2024 - ore 17

Incontro a partire dal volume di Roberto Meneghini e Riccardo Santangeli Valenzani

Venerdì 23 febbraio alle 17 in Sala Fortuna ospitiamo l'incontro a partire dal volume edito da Carocci I Fori imperiali di Roberto Meneghini e Riccardo Santangeli Valenzani. Facendo ricorso alle più recenti acquisizioni degli scavi archeologici e degli studi, il volume presenta in maniera sintetica ma completa i Fori imperiali: oltre alla storia delle indagini del sito, si espongono le vicende legate alla trasformazione della sua immagine e del suo assetto urbanistico nel corso dei secoli, senza tralasciare il valore simbolico che talvolta fu attribuito ad alcuni dei complessi che vi si trovano. Particolare attenzione è riservata allo stato attuale dell'area, alla sua accessibilità e all'offerta rivolta ai visitatori in termini di fruibilità.

Introduce:
Vincenzo Bellelli, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Dialogano con gli autori:
Carlo Pavolini, Università degli Studi della Tuscia
Domenico Palombi, Sapienza Università di Roma

Ingresso libero in sala fino a esaurimento posti
Per prenotazioni scrivere a presentazioni@carocci.it

Roberto Meneghini è stato funzionario archeologo alla Sovrintendenza ai Beni culturali di Roma Capitale.
Riccardo Santangeli Valenzani è professore ordinario di Archeologia medievale e di Archeologia urbana di Roma all’Università degli Studi Roma Tre.