Gli Ori Castellani si raccontano

15 Novembre 2022 - ore 17

I risultati delle indagini scientifiche al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Martedì 15 Novembre alle ore 17 presentiamo i risultati delle indagini scientifiche svolte al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dalle ricercatrici Rosarosa Manca e Simona Scrivano sui gioielli realizzati dai Castellani, i celebri orafi che nel XIX secolo inventarono la cosiddetta "oreficeria archeologica italiana". Introduce i lavori Maria Paola Guidobaldi, funzionaria archeologa e curatrice delle collezioni del Museo.

La presentazione si concluderà con una visita alle sale degli ori Castellani.

La ricerca, condotta dall’Università di Firenze in collaborazione con il Centro Nacional de Aceleradores e l’Università di Siviglia, è stata recentemente pubblicata sulla rivista Scientific Reports (https://rdcu.be/cNoLb).

Posti limitati in Sala della Fortuna: è consigliata la prenotazione all'indirizzo castellani15novembre@gmail.com

Rivedi la conferenza sul nostro canale YouTube