Gli Etruschi e i Bronzi di Riace

24 Novembre 2022 - dalle 9 alle 13.30

Archeologia, letteratura, arte. Incontro di studio

ATTENZIONE: I POSTI IN SALA SONO ESAURITI. POTETE SEGUIRE L'EVENTO TRAMITE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Giovedì 24 Novembre celebriamo i cinquant'anni della scoperta dei Bronzi di Riace con un incontro di studi realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e l'Università degli Studi di Roma Tre e con la partecipazione del Liceo Ugo Foscolo di Albano.

La recente scoperta di un nucleo di bronzi etrusco-romani rinvenuti intatti nel loro contesto santuariale a San Casciano dei Bagni ha generato nei giorni scorsi un confronto con un ritrovamento altrettanto eccezionale, quello dei bronzi di Riace, da sempre al centro dell’attenzione internazionale sin dal 1972. L’audace parallelismo ha suscitato commenti, discussioni e critiche in merito all’efficacia qualitativa del paragone o alla sua pertinenza. In pochi sanno, tuttavia, che proprio all’arte e al genio degli Etruschi si deve una delle ipotesi interpretative più convincenti in merito all’identità dei due bronzi, grazie a uno dei loro più importanti capolavori.

L'incontro si svolgerà in Sala della Fortuna dalle 9 alle 13.30 ed è parte di una delle iniziative celebrative dal titolo I Bronzi di Riace: un caso esemplare di studio dell'arte greca promosse da Carmelo Malacrino, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e Giuliana Calcani del Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi Roma Tre.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 9.00  Indirizzi di saluto

ore 9.30  Tebe dalle Sette Porte: il canto
Primo momento performativo

ore 9.45  Carmelo Malacrino, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
I Bronzi di Riace: dalla scoperta alla musealizzazione

ore 10.15 Valentino Nizzo, Direttore dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
L'altorilievo del tempio A di Pyrgi

ore 10.45 Tebe dalle Sette Porte: la hybris
secondo momento performativo

ore 11.00 pausa

ore 11.15 Laura Michetti, Sapienza Università di Roma
I sette a Tebe e Pyrgi: il porto e il grande santuario marittimo della città etrusca di Caere

ore 11.45 Alexia Latini, Università degli Studi Roma Tre
Pyrgi, Argo, Riace: per un'ipotesi di lettura

ore 12.15 Ettore Cingano, Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari
Edipo, i 7 a Tebe, gli Epigoni tra mito e iconografia

ore 12.45 Adele Teresa Cozzoli, Università degli Studi Roma Tre
Il mito dei Sette a Tebe tra Argo e Atene. L'elogio dell'oplita e l'ideologia della città

ore 13.15 Tebe dalle Sette Porte: il dramma
terzo e ultimo momento performativo

Moderatrice: Maria Paola Guidobaldi

Momenti performativi con recitazione di brani da parte degli studenti del Liceo Ugo Foscolo di Albano, a cura della prof.ssa Marcella Petrucci

Ingresso gratuito in Sala della Fortuna. Posti limitati.
Prenotazioni all'indirizzo mail mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it

Rivedi la conferenza sul nostro canale YouTube

SCARICA IL PROGRAMMA

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA