Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

3 Dicembre 2020 - ore 12

Presentazione delle attività a cura del Servizio Accessibilità

La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità all'ETRU è l'occasione per ribadire il nostro impegno verso l’inclusione delle persone con disabilità. Lavoriamo per rendere il nostro Museo sempre più accessibile a coloro che hanno bisogno di ausili per la visita. Il Servizio di Accessibilità del Museo, curato dalla dott.ssa Vittoria Lecce (responsabile) e dal dott. Luca Mazzocco, si occupa dell’organizzazione periodica di attività per visitatori non vedenti o ipovedenti e offre supporto alla visita attraverso riproduzioni tattili delle opere identitarie del Museo

Proprio in questa giornata avrebbe dovuto tenersi il quarto appuntamento di "ETRU a portata di mano. Villa Giulia da toccare", un ciclo di visite tattili dedicate ai nostri visitatori con disabilità visiva e ai loro accompagnatori.

A Museo chiuso continuiamo a lavorare per migliorare e ampliare le nostre proposte culturali, anche sui canali digitali. Per garantire l’accessibilità dei nostri contenuti, dalla scorsa primavera abbiamo avviato la sottotitolatura dei video di approfondimento del canale youtube MuseoETRUtv.

Oggi vi presentiamo un nuovo appuntamento digitale che consentirà al pubblico non vedente e ipovedente di scoprire, attraverso il racconto dei nostri archeologi, i capolavori più celebri del Museo:

IDENTIKIT DI UN CAPOLAVORO
Ciclo di descrizioni audio delle opere identitarie
del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Ogni primo e terzo mercoledì del mese un nuovo contenuto multimediale da fruire sul canale youtube MuseoETRUtv e sulla nostra pagina Facebook, una descrizione audio che consentirà anche alle persone con disabilità visiva di conoscere nel dettaglio gli aspetti figurativi delle nostre opere, di materializzare i reperti e poter accedere con maggiore consapevolezza a tanti contenuti di approfondimento già disponibili in rete e curati dal Museo.

La prima puntata, dedicata all'Apollo di Veio sarà online il 3 dicembre 2020 alle ore 12.

E per il futuro, nuovi progetti sull'accessibilità... Stiamo avviando la progettazione di una videoguida in LIS del Museo, uno strumento utile che consentirà di accogliere al meglio le persone con disabilità uditiva.