Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Fuori dell'ordinario. Scoperte e ricerche negli archivi di Villa Giulia

19 dicembre 2025 - ore 16

Chi (Ri)cerca Trova: Antonietta Simonelli

Share on
facebook twitter

Ultimo appuntamento dell'anno di Chi (Ri)cerca Trova, il ciclo di conferenze che presenta la ricerca scientifica e i progetti di studio che coinvolgono il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a cura dei Servizi Educativi del Museo.

Venerdì 19 dicembre alle ore 16.00 la dott.ssa Antonietta Simonelli* ci parlerà della sistemazione degli archivi di Villa Giulia e in particolare del loro fondo più antico: i lavori hanno portato alla scoperta di documenti che hanno aggiunto nuovi tasselli alla conoscenza della storia del nostro museo e delle persone che vi hanno lavorato.
È il caso del fascicolo dedicato all'erezione del monumento in onore di Felice Barnabei; del disegno ricostruttivo del gruppo del Portonaccio di Veio di Odoardo Ferretti; delle carte Mengarelli da cui emerge la presenza della disegnatrice Maria Barosso nella necropoli di Cerveteri.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di  incontri.
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2025

*Antonietta Simonelli, funzionario Archeologo del MiC, lavora dal 2018 a Villa Giulia come responsabile degli archivi e della biblioteca e referente per le collezioni del Latium vetus e dell'Umbria.
Laureata in Lettere classiche indirizzo archeologico presso l'università Federico II di Napoli, si è specializzata presso la scuola di archeologia della stessa università e ha conseguito il dottorato in Archeologia presso l'università La Sapienza di Roma.
Si è occupata della Campania interna, in particolar modo di architettura funeraria romana, reimpiego ed epigrafia.
In questi anni a Villa Giulia si è dedicata alla sistemazione dell'archivio documentale e alla riapertura della biblioteca. 

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.