
Ultimo appuntamento dell'anno di Chi (Ri)cerca Trova, il ciclo di conferenze che presenta la ricerca scientifica e i progetti di studio che coinvolgono il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a cura dei Servizi Educativi del Museo.
Venerdì 19 dicembre alle ore 16.00 la dott.ssa Antonietta Simonelli* ci parlerà della sistemazione degli archivi di Villa Giulia e in particolare del loro fondo più antico: i lavori hanno portato alla scoperta di documenti che hanno aggiunto nuovi tasselli alla conoscenza della storia del nostro museo e delle persone che vi hanno lavorato.
È il caso del fascicolo dedicato all'erezione del monumento in onore di Felice Barnabei; del disegno ricostruttivo del gruppo del Portonaccio di Veio di Odoardo Ferretti; delle carte Mengarelli da cui emerge la presenza della disegnatrice Maria Barosso nella necropoli di Cerveteri.
Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di incontri.
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2025
*Antonietta Simonelli, funzionario Archeologo del MiC, lavora dal 2018 a Villa Giulia come responsabile degli archivi e della biblioteca e referente per le collezioni del Latium vetus e dell'Umbria.
Laureata in Lettere classiche indirizzo archeologico presso l'università Federico II di Napoli, si è specializzata presso la scuola di archeologia della stessa università e ha conseguito il dottorato in Archeologia presso l'università La Sapienza di Roma.
Si è occupata della Campania interna, in particolar modo di architettura funeraria romana, reimpiego ed epigrafia.
In questi anni a Villa Giulia si è dedicata alla sistemazione dell'archivio documentale e alla riapertura della biblioteca.