Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Franco Minissi: il museografo, l'architetto e gli allestimenti del Museo civico di Viterbo

9 Novembre 2022 - ore 17

Presentazione del libro a cura di Stefano Marson e Paola Pogliani

Share on
facebook twitter

Mercoledì 9 Novembre 2022 alle ore 17 verrà presentato il volume dedicato all'architetto Franco Minissi che raccoglie i contributi della Giornata di Studi organizzata dall'Università degli Studi della Tuscia nel 2019, in occasione del centenario della sua nascita.

E' possibile assistere alla presentazione in diretta collegandosi al canale Yt Etruschannel al seguente link:https://youtu.be/LYC3AcvKkoE

Titolare della prima cattedra di museografia in Italia istituita presso la Facoltà di Architettura di Roma, Franco Minissi è stato voce autorevole della museografia e museologia italiana del dopoguerra e ideatore di numerosi allestimenti di musei e di interventi di protezione e restauro di monumenti antichi.

I contributi, organizzati in tre sezioni, dopo aver tracciato un rapido profilo biografico e professionale dell'architetto attraverso la rilettura di alcuni suoi celebri progetti di riallestimento come quelli del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e del Museo Archeologico Regionale di Agrigento, si focalizzano in particolare sui due allestimenti del Museo Civico di Viterbo, compiuti da Minissi alla metà degli anni Cinquanta del Novecento e al principio degli anni Novanta. Di quest'ultimo si pubblicano per la prima volta alcune delle numerose tavole di progetto conservate presso l'Archivio Centrale dello Stato di Roma. Il volume inoltre, grazie al lavoro e ai contributi di docenti e studenti dell'Ateneo della Tuscia, vuole provare ad interrogarsi anche sul destino futuro del Museo Civico di Viterbo, tra tutela, conservazione e sviluppo.

Introduce Valentino Nizzo
Modera Beatrice A. Vivio
Intervengono con gli autori Andrea Grimaldi, Pietro Petraroia, Simona Salvo, Stefania Zuliani.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
La Sala della Fortuna ha una capienza limitata, è consigliata la prenotazione all'indirizzo pogliani@unitus.it

 

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.