Festival della Letteratura di Viaggio

10 Settembre 2021 - ore 17

Il racconto del mondo attraverso letteratura, geografia, fotografia, giornalismo, musica e fumetto

Festival della Letteratura di Viaggio, XII edizione - Roma 7-21 settembre 2021

Un invito al viaggio, come scoperta e conoscenza di luoghi da attraversare e culture da accostare, accanto o altrove. Torna a Roma, il Festival della Letteratura di Viaggio - giunto alla sua dodicesima edizione - dal 7 al 21 settembre 2021, con alcuni eventi in appendice in autunno.

Promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana (e a cura dell’associazione Cultura del Viaggio, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura), il Festival è dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse discipline e forme di narrazione del viaggio, di genti e contesti, paesaggi e umanità: dalla geografia all’antropologia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla televisione al fumetto.

Il Festival si svolge in diverse sedi, con attività a Palazzetto Mattei (sede della Società Geografica Italiana) in Villa Celimontana e altre iniziative diffuse nell’area metropolitana, come: Casa delle Letterature, Casa del Cinema, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Palazzo Merulana, Moby Dick, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ludoteca Casina di Raffaello, Bioparco, Ecomuseo Casilino.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, su prenotazione tramite il sito del festival, nel rispetto della normativa anti-Covid.

Appuntamento al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia venerdì 10 settembre a partire dalle ore 17.

Ore 17: TALK - La rotta di Enea
Un progetto di riscoperta, anche geografica, del Mediterraneo antico. Il viaggio di Enea, raccontato nell’Eneide di Virgilio, si snoda da Oriente a Occidente attraverso il Mediterraneo.
L’itinerario culturale La Rotta di Enea (di recente certificato dal Consiglio d’Europa) è un percorso fisico, un viaggio ideale, una rotta culturale. Tocca cinque paesi diversi, ventuno località, tra cui cinque siti Unesco. Con Giovanni Cafiero, presidente Associazione Rotta di Enea, Sandra Gatti, responsabile archeologia Associazione Rotta di Enea, Filomena Giannotti, docente.

Ore 18: TALK - In viaggio con gli Etruschi
Tra Toscana, Lazio e Umbria, i luoghi della cultura etrusca.
Con Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Maria Letizia Casuccio, direttore generale CoopCulture e responsabile del progetto Dmo Etruskey, Daniele Maras, archeologo Soprintendenza Etruria Meridionale, Maria Angela Turchetti, etruscologa, direttore del Museo archeologico nazionale dell’Umbria. In collaborazione con Toscana Promozione Turistica. Conduce Tommaso Giartosio, scrittore e poeta, conduttore Fahrenheit Rai Radio 3.

Ingresso gratuito su prenotazione tramite il sito Festival della Letteratura di Viaggio
Scopri il PROGRAMMA COMPLETO