Etruschi Moderni

10 Aprile 2024 - ore 17

L'antichità etrusca nella letteratura del Novecento. Visita guidata "letteraria"

Mercoledì 10 Aprile 2024 alle ore 17 ci muoveremo nelle sale di Villa Giulia lungo un insolito percorso guidati dalla voce degli scrittori del Novecento, che hanno immortalato nelle loro opere le testimonianze della cultura etrusca. Un viaggio tra la materialità dei reperti antichi e l'immaterialità dei testi moderni che li hanno re-immaginati.

Visita guidata "letteraria" a cura di Antonietta Simonelli, Martina Piperno e Chiara Zampieri.
Posti limitati. Per info e prenotazioni: mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it

Antonietta Simonelli è funzionaria archeologa del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Curatrice delle sezioni Umbria, Latium Vetus e Agro Falisco, Responsabile dell'Archivio documentale, disegni e fotografico, Responsabile della Biblioteca, Ufficio Catalogo e Inventario

Martina Piperno è ricercatrice Rita Levi Montalcini presso il Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali della Sapienza, Università di Roma e membro del Laboratorio Leopardi. Dopo il dottorato conseguito a Warwick (UK) ha svolto progetti di ricerca presso University College Cork (Irlanda) e KU Leuven (Belgio). Si occupa di memoria dell'antico e letteratura italiana moderna e contemporanea. La sua monografia, L'antichità "crudele": Etruschi e Italici nella letteratura italiana del Novecento, uscita nel 2020 per Carocci editore, è dedicata al "ritorno" degli etruschi e di alcuni popoli italici nella letteratura italiana moderna.

Chiara Zampieri è ricercatrice junior in letterature comparate presso la KU Leuven (Belgio). Le sue ricerche portano sulla ricezione dell’antichità etrusca nella letteratura europea del Novecento e sulle interazioni tra letteratura contemporanea e musei.