ETRU per il DANTEDì 2022

25 Marzo 2022 -

Torna il Dantedì, la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri

Nella data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Museo ETRU partecipa alle celebrazioni con un video racconto a cura di Maria Paola Guidobaldi che introduce la lettura dei versi dell’Inferno (Canto XXXIII,1-78), recitati dalla superba voce dell'artista Oreste Baldini.

I versi saranno posti in relazione con un’opera iconica e identitaria della collezione museale etrusca, oggi più che mai simbolica per la sua esplicita condanna dell’umana tracotanza e del disprezzo delle leggi umane e divine, per la sua presa di distanze dai regimi tirannici: l’altorilievo in terracotta del tempio A di Pyrgi.