ETRU DI SERA - Festa della Musica 2019

21 giugno 2019 - ore 20-24

Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e Villa Poniatowski dalle 20 alle 24

Venerdì 21 giugno celebriamo insieme la Festa della Musica con un’apertura serale straordinaria dalle 20 alle 24 tutta dedicata al canto e alla musica.

Il biglietto, eccezionalmente scontato a 5€ (ridotto a 2€ per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni), è acquistabile a partire dalle 19.30 e fino alle 23.00.
L’ingresso è gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento annuale al Museo.

Nel biglietto di ingresso sono comprese le seguenti attività:

Ore 20.30
"Aspettando il Premio Strega: i libri “stregati” ospiti d'onore nelle vetrine del Museo di Villa Giulia".

Visita guidata a cura di Antonietta Simonelli
Un percorso attraverso le sale del Museo alla ricerca delle parole degli scrittori, parole che rimandano agli oggetti del nostro passato raccontandoci storie sempre nuove.

Ore 21.30
Concerto per la Festa della Musica "Villa Giulia inCanta e inSegna"
del coro Mani Bianche di Roma con la partecipazione del Coro Voces Angelorum & del coro giovanile With Us

Il Coro Mani Bianche di Roma, diretto da Nadia Boccale e Maria Grazia Biella, è costituito da un’equipe di professionisti altamente qualificati, fra musicisti ed esperti clinici della relazione e della disabilità. Un progetto di laboratorio musicale integrato fra ragazzi udenti e sordi, nel quartiere di Bastogi di Roma, nella periferia romana, che ha l’obiettivo di promuovere un reale processo di inclusione attraverso la musica.
Ognuno canta utilizzando il mezzo espressivo che riesce meglio a controllare. Chi può usa la voce, gli altri si esprimono facendo cantare le mani, che indossano guanti bianchi e si muovono nell'aria dipingendo emozioni grazie alle molteplici possibilità offerte dalla LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Il Coro Voces Angelorum & il Coro giovanile With Us, diretti dal M° Camilla Di Lorenzo.
Il primo si è costituito nel 2006 e accoglie bambini dai 7 ai 14 anni, mentre il secondo è una formazione corale femminile fondata nel 2013 a Roma; ne fanno parte ragazze di età compresa fra i 14 e i 26 anni.

Pianoforte: Tullio Visioli.

Ore 22.45 - 23.30
Incontro con gli Etruschi
Visita guidata a cura di Alessia Argento

La visita, rivolta principalmente ai ragazzi del coro e fornita anche di una traduzione in LIS, guiderà alla scoperta dell’arte figurativa e dell’archeologia del mondo antico attraverso le sale del Museo.